Le proposte di una Psicoanalista e Life Coach
Mercoledì 21 giugno alle 18.30 – Spazio46 di Palazzo Ducale, Genova
Attraverso l’esempio di numerosi casi clinici, l’autrice ci conduce dentro i sintomi di malessere di persone, famiglie e imprese. I sintomi, dice l’autrice, sono un segnale forte, l’invito a intraprendere nuove strade, a cambiare mente. Cambiare mente si può e si deve: è come fare ordine nella casa, per dare un futuro alla propria vita ed essere felici.
Cambiamente, edito da Itaca edizioni, sarà presentato mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 18.30 presso lo Spazio 46 di Palazzo Ducale a Genova.
Alessandra Lancellotti, milanese di nascita e genovese di adozione, è Psicoterapeuta e Life e career coach, Executive coach al servizio di piccole e medie imprese. Esperta in relazioni familiari e divorzi, collabora alla stesura del Decreto Legislativo a favore dei padri separati e a progetti di sviluppo e innovazione nelle strategie di decision making.
Viene insignita nel 1990, 1991 e 2000 della medaglia al valore dal Comune di Milano per meriti culturali. Nel 1992 riceve il premio europeo “L’altra metà del mare” con il progetto “Una vela per la vita”, legata alla terapia delle psicosi e delle tossicodipendenze. Ha creato le prime Scuole Genitori in Italia. Ha tenuto lezioni magistrali all’Università di Marsiglia e Ajaccio al Congresso mondiale Leukemia nel 1988 come psicologo dell’Ist. Dal 2009 è membro dell’International Association of Art and Psychology. È project leader come psicologo ambientale nel progetto Il giardino sul mare.
Ha partecipato alla prima edizione della trasmissione televisiva X-Factor su RaiDue in qualità di life coach per i giovani talenti, o come psicologa in Cambio Vita… Mi trasformo in onda su SkyTv, oltre al nuovo format Il Meglio di me su La5. Interessata da sempre al sostegno del talento e delle espressioni artistiche ha sempre sostenuto i giovani che volessero indirizzarsi in questo senso. Si è distinta per i suo studi sull’interconnessione umore-patologia oncologica. È attualmente presidente della sezione ligure di EWMD.