Presentato in una conferenza stampa uno spazio dedicato alle problematiche dell’uomo contemporaneo e delle sue crisi

ALESSANDRIA – Lo Studio Medico San Giorgio, centro medico polispecialistico di Alessandria, promuove la nascita di uno spazio riservato all’Uomo e alle sue problematiche chiamato UOMO OGGI” – Che cos’è e chi si occupa di “UOMO OGGI”?
E’ innanzitutto un’équipe interdisciplinare di illustri professionisti che da anni si interessano alle problematiche dell’uomo. E’ infatti necessaria, all’insorgere di patologie che colpiscono la sfera PSICOSESSUALE, la copresenza di più specialisti che indaghino all’origine dell’EPIFENOMENO quali l’ANDROLOGO, l’ENDOCRINOLOGO, il NEUROLOGO e lo PSICOLOGO.
Pur nella interdisciplinarietà necessaria, ognuno di questi specialisti esercita un ruolo.
ANDROLOGO ha una particolare competenza endocrinologica e/o chirurgica quale supporto indispensabile al trattamento dell’impotenza e dell’infertilità maschile.
La figura del NEUROLOGO ha come scopo precipuo l’accertare l’integrità del sistema neurologico, sia esso centrale che periferico. Tale necessità è ancor più avvalorata dalla nascita di scienze nuove come la PSICONEUROENDOCRINOLOGIA e la NEUROIMMUNOLOGIA. “UOMO OGGI” è anche e soprattutto lo spazio in cui l’uomo contemporaneo con le sue crisi può trovare delle risposte non soltanto ai sintomi di esse ma anche alle motivazioni psicologiche che possono accompagnarli.
Scoperte recenti hanno permesso di provare l’azione diretta tra l’emozione, ed il livello delle difese immunitarie. Quindi anche tra le “patologie organiche” gravi e le problematiche legate all’ambiente. L’indagine PSICOLOGICA può dare spiegazioni ed evidenziare connessioni che si aggiungono all’approccio organico, ampliando il ventaglio delle soluzioni possibili alle problematiche dell’uomo di oggi. Alla luce di queste acquisizioni, quindi, non si può scindere la parte organica da quella psicologica: questo è il “trend” scientifico che si sta imponendo ovunque. Nello spirito di questo interscambio è stato creato”UOMO OGGI” che vede qui affiancati clinici e psicologici qualificati che presentiamo in ordine alfabetico.
Dr. C. BOCCAFOSCHI: Primario Urologo di Alessandria, specialista in Urologia, Chirurgia generale e Nefrologia, già docente di Andrologia presso la sc.sp. dell’Università di Trieste.
Prof. GIANNIOTTI: Primario Neurologo di Alessandria, specialista in Neurologia.
Dr.ssa A. LANCELLOTTI: Psicologa Terapista individuale famigliare C.T.U. Tríbunale di Genova.
Dr. R. PEROTTI: Psicologo analista – Membro Associazione internazionale di Psicologia Analitica e appartenente alla Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica.
Dr. G. ROSTI: Primario internista di Alessandria, specialista in Andrologia, Endocrinologia, Medicina Interna. CONSULENTE ESTERO
Dr. P. PESANDO: Primario Ginecologo di Alessandria.
la sede di “UOMO OGGI” è presso lo Studio Medico San Giorgio ad Alessandria, spalto Marengo Palazzo PACTO.

Il Piccolo, 3 marzo 1989

Contatto rapido

Non sono disponibile al momento, ma potete lasciarmi un messaggio e vi risponderò al più presto. Grazie.

Ti sposo perchè mi conviene Alessandra Lancellotti psicologo life coach psicoterapeutaLe coppie hanno meno pazienza di un tempo Alessandra Lancellotti psicologo life coach psicoterapeuta